top of page

I PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO

Ci sono ancora molti pregiudizi intorno alla figura dello psicologo, che possono influenzare negativamente le persone a prendere la decisione di rivolgersi ad un professionista, qualora ne sentano il bisogno.

Utilizzo questa vignetta pubblicata dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, per riportare e spiegare i 10 più comuni pregiudizi sullo psicologo.

Pregiudizi-sullo-psicologo.png

1) Lo psicologo è per i matti

smiley-2979107_1920.jpg

Secondo l'Analisi Transazionale tutti sono OK. Ciò significa che ogni persona, a prescindere dalle sue problematiche, è dotata di valore e possiede le risorse per crescere e per autorealizzarsi. Tra le persone che si rivolgono allo psicologo, una parte soffre di disturbi psichici, tuttavia ci sono molte persone che stanno bene e vanno dallo psicologo perchè vogliono sentirsi meglio o desiderano compiere un viaggio conoscitivo dentro sé stesse. Altre persone stanno vivendo delle problematiche circoscritte (una difficoltà emotiva, relazionale, un momento di crisi, un evento stressante). Tutti noi attraversiamo questi momenti nel corso della vita e possiamo superarli con un aiuto qualificato.

bottom of page